domingo, 1 de enero de 2012

Tiramisù




(leer aquí en español)
Da quasi 2 anni sto facendo questo dolce. L'ho imparato anche prima di venire a l'Italia, ma una volta sono arrivato la, certamente la mia intuizione al rispetto ha migliorato. Comunque, questa volta è stata speziale, non solo perché l'ho fatto in capodanno, ma anche perché secondo miei carissimi ospiti ha avuto il punto giusto in tutti gli ingredienti. Io so che il tiramisù non ha una ricetta fissata, eccetto per il fatto d'avere sempre qualche cosa simile al savoiardi, che s'inzuppa nel caffè, e dopo si monta con una crema fatta con formaggio mascarpone, uova, zucchero, ecc. La gente spesso lo fanno mettendo liquore al caffè, ma secondo me non è essenziale. Questa volta, invece, ho messo rum Havana Club!! bianco, di 3 anni. Ma uno può mettere whisky, amaretto, insomma...

C'è qui la ricetta: 

Ingredienti (per 4 persone):  
250g di mascarpone 
300g di savoiardi (biscotti)
3 uova
3 cucchiai di zucchero 
cacao amaro
liquore (opzionale)
caffè
   
Procedura
Per la crema: Prendiamo prima le uova e separiamo gli albumi dei tuorli in due fontanine separate. Frullare dopo gli albumi a punto neve. Separatamente frulliamo i tuorli con il zucchero fino ad ottenere una mescola omogenea (anche un po' palida). Quando questa mescola è pronta, aggiungere il mascarpone e continuar frullando tutto l'insieme. Una volta questo è omogeneo, aggiungere gli albumi lentamente e frullare di forma circostante. Tutto deve diventare omogeneo, chiaro. 

I biscotti: Si prepara il caffè (abbastanza direi, perché questi biscotti sono molto assorbente), e s'aggiunge il liquore si abbiamo voglia. Tutto si mette in una fontana comoda per poter inzuppare i biscotti. Ogni biscotti va inzuppato ma non troppo; diciamo, qualche secondi fino ad avere l'estero un po morbido. Si togliamo il biscotto a metà, vediamo che il centro è ancora asciutto. Deve essere così, altrimenti alla fine, quando il dolce è pronto, la masa è troppo morbida, senza corpo. 

Allora, si prende il refrattario e si monta un piano di biscotti inzuppati, e s'alterna con una cappa di crema fino a coprire tutto il piano. Così si fa con il secondo, terzo piano, ecc. A me piace lasciare la maggior parte de la crema come coperta del piano finale. Al gusto sembra tante buona  :-)  Bene, ma alla fine quello che io faccio è, sia mettere cacao amaro in polvere, sia una tavoleta di cioccolato nero (80% forse?) grattuiata sopra il tutto. Dopo si vogliamo, come ho fatto quest'utlima volta, possiamo mettere pezzettini dello stesso cioccolato, per fare un po di estetica. Bene. dopo tutto questo, si mette nel frigo per qualche orete. A me non piace lasciarlo meno di tre ore, ma come sempre, uno fa quello che può, dipendendo di quanto in fretta uno è :-) 

No hay comentarios:

Publicar un comentario